Studio a norma per l'accesso ai portatori di handicap
Accordo fra Andi e Cadiprof: rimborsi e cure odontoiatriche per i dipendenti degli studi professionali

 Accordo fra Andi e Cadiprof: rimborsi e cure odontoiatriche per i dipendenti degli studi professionali
 Accordo fra Andi e Cadiprof: rimborsi e cure odontoiatriche per i dipendenti degli studi professionali


COMUNICATO STAMPA ANDI

Le più recenti ricerche evidenziano come, a causa della crisi economica che incide pesantemente sul bilancio familiare, sono sempre meno gli italiani che ricorrono alle cure odontoiatriche. Per venire incontro alle esigenze dei pazienti e contribuire perché la salute orale sia salvaguardata, ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Cadiprof (Cassa di Assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti degli studi professionali istituita da Confprofessioni, che riunisce le principali sigle associative del mondo delle professioni, tra cui ANDI) hanno sottoscritto un accordo (progetto “Dentista per la famiglia”) per garantire ai lavoratori degli studi professionali e ai loro familiari prestazioni odontoiatriche di qualità, continuando a rivolgersi al proprio dentista ANDI.

L'accordo interessa tutti i lavoratori degli studi professionali, e quindi i dipendenti che prestano la loro opera presso gli studi degli avvocati, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, medici, veterinari, architetti, ingegneri, dentisti ecc., iscritti con le loro famiglie a Cadiprof (complessivamente circa 350 mila).

L'accordo e' stato firmato venerdì 13 febbraio presso la sede di ANDI, a Roma dal presidente di Cadiprof, dott. Gaetano Stella, e dal presidente di ANDI, dott. Gianfranco Prada. Il progetto “Dentista per la famiglia” si propone, quale principale obiettivo, di favorire e supportare, oltre la cultura della salute orale, anche l'ottimizzazione dei rapporti costo-beneficio e costo-efficacia delle prestazioni odontoiatriche ed integra, ampliandole, le prestazioni odontoiatriche già offerte da Cadiprof con quelle implantologiche ed ortodontiche.
Queste le nuove prestazioni contemplate:
1) riabilitazione protesica tramite singolo impianto osteointegrato (fino ad un massimo di tre);
2) trattamenti ortodontici per i figli dai 6 ai 14 anni, per malocclusioni di particolare gravità.

Tali prestazioni includono la visita odontoiatrica, che comprende l'istruzione e la motivazione dell'igiene orale, la ricerca e valutazione di eventuali lesioni cariose e comunque dentali e lesioni delle mucose (infiammatorie, precancerose o cancerose). Gli iscritti Cadiprof riceveranno dalla Cassa: per l'implantologia un contributo di 450 euro per un impianto, 800 euro per due e 1.200 euro per tre o più impianti; per le terapie ortodontiche gli assistiti riceveranno un contributo di 400 euro annui per un massimo di due annualità di cura.

Grazie all'accordo si punta ad un nuovo modello di sanità integrativa in ambito odontoiatrico: a differenza della maggioranza degli altri fondi, viene garantita la possibilità della scelta del curante e della migliore terapia per la situazione clinica del dipendente degli studi professionali, mantenendo invariata la qualità della prestazione ed i vantaggi economici, invece di obbligare i pazienti a ricevere terapie convenzionate condizionate dai costi imposti e di dover scegliere il dentista convenzionato, a volte lontano dal posto in cui risiede o lavora l'assistito. Dunque un importante contributo economico a favore di una riabilitazione protesica o cura ortodontica con la possibilità di scelta tra i dentisti ANDI presenti capillarmente su tutto il territorio italiano. ANDI è la maggiore e più autorevole associazione di odontoiatri, con quasi 24mila iscritti.
Cadiprof si colloca ai vertici del sistema dei fondi integrativi in Italia, confermandosi come punto di riferimento per il welfare del comparto professionale che occupa circa 1 milione di lavoratori (tra segretarie, addette alla poltrona, personale specializzato).

Pubblicato il 16 febbraio 2015