Studio a norma per l'accesso ai portatori di handicap
Consigli d’igiene orale

Consigli d’igiene orale
Per mantenere sempre in buona salute i denti e le gengive occorrono pochi e semplici gesti: 
1.
Lavare i denti almeno due volte al giorno con una pasta dentifricia al fluoro. 
2. Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno. 
3. Cambiare lo spazzolino ogni 1,5 - 2 mesi. 
4. Effettuare regolari visite dal dentista e sottoporsi alla pulizia professionale dei denti almeno una volta all'anno.

Lavare i denti almeno due volte al giorno con una pasta dentifricia al fluoro.
Lo spazzolino è lo strumento che si utilizza più comunemente per l'igiene orale domiciliare, ma la pulizia dei denti attuata solo con lo spazzolino non è sufficiente per la rimozione completa della placca. Con il normale spazzolino riusciamo infatti a pulire la superficie dei denti al di sopra della gengiva.

 

Che spazzolino devo usare?
In commercio esistono numerose tipologie e forme di spazzolini manuali, ma non esistono prove scientifiche che ne dimostrino la superiorità di uno rispetto ad un altro. Lo spazzolino ideale, usato con una tecnica appropriata, dovrebbe rimuovere efficacemente la placca senza causare danni alla gengiva o al dente stesso. Per quanto riguarda la tecnica di spazzolamento, in letteratura sono state proposte diverse tecniche che variano in base alla direzione del movimento prodotto dallo spazzolino (movimento rotatorio, vibratorio, verticale, orizzontale…..), ma nessuno tra questi è stato dimostrato essere più efficace rispetto ad un altro, tranne la tecnica rotatoria che sembra inferiore alle altre. Le setole, morbide, medie o dure, vengono scelte in base alla delicatezza delle gengive.

Quante volte mi devo lavare i denti?
Non esiste un valore assoluto in quanto la formazione di placca e tartaro è influenzata da diversi fattori comportamentali, come la frequenza con cui si assumono cibi o la qualità dei cibi (dolci, alimenti ricchi di zuccheri….) Lavarsi i denti ogni 24 ore è l'intervallo massimo sufficiente per mantenere un buono stato di salute orale, ma è comunque suggerito di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, comunque dopo ogni pasto.

E' meglio lo spazzolino elettrico o manuale?
Gli spazzolini elettrici disponibili in commercio presentano movimenti di tipo laterale (avanti-indietro), rotatorio o rotatorio-oscillante, con diverse frequenze e possono presentare una testina di forma circolare o rettangolare. Da una recente revisione della letteratura di Chocrane l'uso dello spazzolino elettrico è risultato più efficace dell'uso dello spazzolino manuale, in particolare di quelli con testina tonda con un movimento rotatorio-oscillante, che rimuovono maggiore placca tra un dente e l'altro. Anche lo spazzolino elettrico deve essere usato con una tecnica appropriata, per evitare danni alla gengiva o al dente stesso.


Che dentifricio devo usare?
Ne esistono decine e contengono sostanze abrasive e / o sbiancanti . L'importante è che contenga fluoro, utile per la protezione e la remineralizzazione dei denti. Vedi anche Metodi di sbiancamento “fai da te”: dentifrici

Usare dopo ogni pasto il filo intradentale.
Dopo ogni pasto va utilizzato uno strumento per la pulizia interprossimale dei denti in quanto, soprattutto nei casi di denti mal posizionati e affollati, il tartaro si accumula facilmente tra un dente e l'altro. Esistono numerosi strumenti per la pulizia interprossimale, tra i quali il filo interdentale, gli scovolini, gli stuzzicadenti e gli irrigatori orali. La scelta di uno strumento piuttosto che un altro è effettuata in base soprattutto a fattori anatomici (spazio tra i denti, affollamenti….) e protesici (nel caso di ponti è utile lo scovolino e gli irrigatori orali). La rimozione di placca è superiore quando si usa il filo, mentre gli stuzzicadenti si possono usare se c'è molto spazio tra un dente e l'altro. Per quanto irrigatori orali, che producono un getto continuo o pulsante, i dati provenienti dalla letteratura indicano una loro scarsa efficacia.

Cambiare lo spazzolino ogni 1,5 – 2 mesi

Con un uso di 2-3 volte al giorno gli spazzolini vanno cambiati ogni 1,5 - 2 mesi.

Effettuare regolari visite dal dentista e sottoporsi alla pulizia professionale dei denti almeno una volta all'anno
Nei casi di soggetti senza particolari problemi una visita dentistica e una pulizia professionale dei denti vanno effettuate almeno una volta all'anno, nei casi di soggetti con gengiviti o parodontiti le sedute di igiene orale variano in base alla gravità.